Chiller e Fan Coil per la climatizzazione

12 Dic, 2022 | Senza categoria

Con i chiller e i fan coil il caldo non fa più paura

Parliamo di un sistema di climatizzazione ambienti più efficiente e a dai consumi estremamente ridotti.

Il Chiller è una macchina refrigerante composta da una serie di elementi che nell’insieme agiscono sulla temperatura dell’ambiente, rendendola ottimale in base alle esigenze e di conseguenza aumentando il comfort. SI può utilizzare sia per rinfrescare che per riscaldare.

Il Chiller funziona come uno scambiatore di calore, che invia al sistema di ventilazione un flusso d’acqua refrigerata attraverso la quale l’impianto produce aria calda in inverno e aria fredda in estate.

E’ utilizzato sia in campo civile per rifrescare gli ambienti di casa, che in ambito industriale per raffreddare ambienti che per la loro produzione sono soggetti a temperature molto elevate.

Come funziona il chiller
Il Chiller è collegato ai fan coil o ventilconvettori , terminali utili alla climatizzazione degli ambienti (riscaldamento e raffrescamento).

I Fan Coils funzionano attraverso il ricircolo dell’aria, in pratica prelevano l’aria dall’ambiente, la fanno passare attraverso un filtro per liberarla dalle impurità, ne modificano la temperatura attraverso uno “scambiatore di calore ad acqua” e grazie ad un ventilatore interno la re-immettono nell’ambiente pulita e alla temperatura programmata.

La temperatura dell’aria immessa può essere controllata e regolata in base alle esigenze specifiche.

Questo flusso d’aria controllato continuo rende la temperatura omogenea e impedisce che si generino ristagni d’aria.

Il fan coil è alimentato ad acqua a bassa temperatura, pertanto oltre a non seccare l’aria, mantenendo l’umidità nei limiti del benessere ambientale, produce un notevole risparmio energetico.

Questo sistema all’avanguardia ha molteplici vantaggi e garantisce versatilità, efficienza, performance, ma al contempo bassi consumi, poco ingombro e bella presenza.

I fan coils possono essere montati a parete, a soffitto o canalizzati.

Climatizzazione con i chiller – quali vantaggi?
I fan coil sono attualmente la soluzione più ricercata ed efficace. Utili in tutte le stagioni, offrono la possibilità di regolare e programmare facilmente la temperatura, sia calda sia fredda, e spesso possiedono anche la funzione di deumidificazione e di ionizzazione dell’aria.

Adatti ad ogni ambiente e tipo di installazione, il loro utilizzo è semplice e intuitivo ma soprattutto preciso e versatile. Il loro motore interno oltre ad essere poco rumoroso, ha un bassissimo assorbimento permettendo quindi un notevole risparmio energetico.